La sinergia con i territori e le imprese
Collaborazione con enti pubblici e associazioni di categoria
La volontà di agire in sinergia per promuovere ricerca e trasferimento tecnologico si concretizza anche con attori di natura diversa. Viene istituito infatti un sistema di partnership e collaborazioni con il mondo finanziario, gli enti locali e la rete di Associazioni imprenditoriali territoriali.
Approfondisci
La sinergia con i territori e le imprese
2006
2006
La sinergia che Fondazione Politecnico di Milano riesce a creare con il sistema finanziario e gli enti territoriali le permette di diventare un interlocutore importante per le piccole e medie imprese nella promozione della ricerca, nel trasferimento tecnologico per facilitare l’utilizzo dei brevetti e tutelare le innovazioni.
La vera rivoluzione che Fondazione apporta è avere l’Impresa dentro l’Università sin dal momento in cui nasce l’idea. Un esempio di questo percorso vincente è stato il progetto IntesaNova, il programma finanziario che Banca Intesa Sanpaolo ha portato avanti con Fondazione Politecnico e importanti Atenei come il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Trento. Di circa cento progetti arrivati l’80% ha riguardato l’innovazione di prodotto. Il programma ha offerto alle imprese la possibilità di disporre del finanziamento e di una valutazione scientifico-tecnologica del progetto di innovazione. Se il progetto superava l’esame degli esperti dell’università l’istituto di credito concedeva il finanziamento a condizioni favorevoli. Un’iniziativa che ha favorito soprattutto le piccole e medie imprese manifatturiere che avevano bisogno di rinnovarsi per rimanere competitive sul mercato
Successivamente, accanto al progetto originario è stato lanciato anche IntesaNova energia che prevedeva la valutazione e il finanziamento di progetti volti all’utilizzo di energia rinnovabile. Tema oggi molto attuale.
In questo anno inizia a intensificarsi anche la collaborazione con la Camera di Commercio di Milano che insieme a Fondazione promuove Design Focus, l’osservatorio che raggruppa i professionisti, le imprese, i centri di formazione, i musei e gli editori del sistema design. Design Directory è stato uno strumento utile per favorire la conoscenza dei protagonisti della comunità del design, aumentando le possibilità di dialogo, di scambio e di diffusione, non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale per il rilancio del made in Italy.