La Unit Innovazione Digitale

L’area Innovazione Digitale è la risposta di Fondazione alle esigenze di evoluzione organizzativa e digitale di sanità e Pubbliche Amministrazioni. Fin dalla sua costituzione affianca territori, regioni e aziende sanitarie nella definizione e nella messa a terra dei loro obiettivi di cambiamento.

L'innovazione digitale in sanità

L’area lnnovazione Digitale nasce in Fondazione con l’obiettivo di affiancare organizzazioni territoriali, Regioni e aziende sanitarie nella definizione dei progetti di trasformazione digitale e nell’attuazione del cambiamento.

I primi progetti di collaborazione con Lombardia Informatica (successivamente ARIA) contribuiscono alla definizione delle linee guida regionali per i sistemi informativi delle Aziende Ospedaliere e le Iinee guida regionali per la cartella clinica elettronica.

Negli anni, si aggiungono le linee guida regionali sull’utilizzo delle tecnologie di identificazione e tracciabilità nei processi di gestione dei trattamenti (trasfusione, chemioterapico

e farmaco ad alto valore). Un esempio di successo di collaborazione con una singola struttura sanitaria interessa l’lstituto Nazionale Tumori di Milano, con cui è stato realizzato un sistema di tracciabilità del processo trasfusionale. Attraverso tecnologie a radiofrequenza (RflD), ii sistema consente di gestire al letto del paziente i dati identificativi della sacca trasfusionale, del paziente (mediante braccialetto) e dell’operatore che effettua la trasfusione, permettendo anche di registrare eventuali eventi avversi in tempo reale.

L’esperienza maturata nelle attività con la Regione Lombardia negli ultimi dieci anni, attraverso progetti quali PIMO per ii miglioramento organizzativo nelle aziende sanitarie, e la collaborazione con ARIA nell’evoluzione dei sistemi informativi in sanita, hanno posizionato lnnovazione Digitale come un attore significativo per affrontare le sfide della Missione 6 Salute del PNRR.