I metadistretti per l'innovazione

Si sviluppa un modello nuovo di cooperazione tra grandi imprese, PMI, università e centri di ricerca, reso possibile dalla linea di finanziamento di Regione Lombardia: il meta-distretto. Fondazione ha colto l’opportunità per coinvolgere intere filiere produttive nella realizzazione di progetti innovativi.

Metadistretti per l’innovazione

Con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza industriale, Fondazione Politecnico di Milano sostiene la formazione dei primi metadistretti attraverso uno strumento di finanziamento specifico messo a disposizione da Regione Lombardia.

I metadistretti rappresentano un passaggio molto importante nella storia di Fondazione perché permettono di creare un modello di cooperazione tra grandi imprese, PMI, università e centri di ricerca per fare ricerca in partenariato. La capacità di aggregare soggetti di natura diversa e coordinarne le attività consente la nascita di progetti ad alto valore aggiunto in termini di impatto innovativo.

Un primo esempio è IDEALI, un partenariato che ha sviluppato soluzioni di design e arredo inclusivo per i disabili. Successivamente nasce il progetto BABYLANDIA, con l’obiettivo di contribuire al rilancio economico delle imprese del territorio. Si progettano ambienti e prodotti per bambini relativi a diversi contesti di vita domestica, grazie a prototipi in grado di integrarsi in un ambiente di gioco, svago, educazione e svolgimento di attività varie necessarie per la crescita del bambino. Dello stesso filone è anche “Gioie e colori’: progetto con l’obiettivo di strutturare una filiera per la creazione di gioielli in titanio, evidenziata dalla mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” presso la Triennale di Milano, che ha esibito la versatilità del titanio in diverse applicazioni.