Fare sistema con le imprese: il modello JRP
Le partnership di ricerca congiunta
L’obiettivo strategico di finalizzare progetti multi-attore e multidisciplinari di filiera si traduce nella costituzione dei centri di ricerca congiunti (JRP). Le JRP rappresentano un meccanismo rodato di collaborazione e trasferimento tecnologico tra ricerca e industria, in ottica di favorire la competitività e l’innovatività delle imprese.
Approfondisci
Fare sistema con le imprese: il modello JRP
2008
2008
Attivare meccanismi di collaborazione tra università e imprese e da sempre uno degli obiettivi strategici di Fondazione Politecnico di Milano.
Nel 2008 si creano i presupposti per la costituzione del primo centro di ricerca congiunto: ii Joint Research Center – JRC – Trasporti con l’obiettivo di affrontare ii tema dell’ammodernamento dei trasporti ferroviari dal punto di vista infrastrutturale, economico, ingegneristico e di sostenibilità ambientale. II JRC ha contribuito a raggiungere significativi traguardi nell’ambito della mobilita come la realizzazione del Frecciarossa 1000, il primo treno italiano ad alta velocità.
Altre iniziative sono nate negli anni per realizzare progetti multi-attore e multidisciplinari altamente sfidanti, denominate poi Joint Research Partnership. Ne sono esempio le JRP Hydrogen, Healthcare Infrastructures e PropTech, che nascono successivamente per realizzare progetti multi-attore e multidisciplinari altamente sfidanti. Nel dettaglio la JRP Hydrogen contribuisce alla creazione di una filiera industriale a forte connotazione innovativa nonché al posizionamento di mercato per ii settore idrogeno.
Healthcare e Proptech rappresentano invece un tavolo di confronto per imprese ed istituzioni sviluppando e consolidando scenari di evoluzione tecnologica, organizzativa, costruttiva e gestionale in grado di permettere ai settori sanità e immobiliare il raggiungimento di target di elevata modernizzazione.