Il supporto alla nascita di nuove imprese

PoliHub è l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, nato nel 2014 e gestito da Fondazione. PoliHub è in prima linea per favorire la crescita di nuove startup DeepTech. Il focus sulla giovane imprenditoria è sempre stato strategico per l’ecosistema Politecnico. L’Acceleratore d’Impresa nasce già nel 2000 e nel 2007 viene affidato a Fondazione.

La spinta verso l'imprenditorialità: PoliHub

PoliHub, l’lnnovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, nasce nel 2013 dall’esperienza dell’Acceleratore di Impresa del Politecnico, avviato nel 2000 e affidato a Fondazione nel 2007.

Il 2014 la svolta: nasce PoliHub, un distretto tecnologico in Bovisa che segna il passaggio da incubatore a ecosistema con startup, aziende, istituzioni e investitori. La mission di PoliHub è “accompagnare la nascita di startup Deep Tech che generino valore per la società e l’economia verso un modello di progresso sostenibile, grazie a scienza e tecnologia e facendo leva sull’ecosistema del Politecnico di Milano”. Sono oltre 9000 i progetti valutati ad oggi, più di 900 startup accelerate e 200 milioni di euro di investimenti raccolti.

Tra le tappe significative, la costituzione di Tech4Planet (2022), l’apertura di PoliHub Lecco lnnovation Park (2021), la premiazione da parte di UBI lndex come 5° miglior incubatore universitario al mondo e 2 ° in Europa (2019).

Programmi come ldea2Product (poi Switch2Product) ed Encubator, Startcup Lombardia (dal 2003) e la partecipazione alla Deep Tech Alliance testimoniano

l’impegno di PoliHub nel valorizzare i progetti delle startup e la volontà di contribuire alla loro crescita, anche su scala internazionale. Nel 2018 nasce Poli360, fondo di trasferimento tecnologico focalizzato su investimenti pre-seed e seed in startup e spin-off universitari.

Dopo essere diventata Scarl nel 2020, nel 2021, PoliHub diventa Società Benefit, allo scopo di avere un impatto positivo sulla società e consolidando il proprio ruolo nel panorama dell’innovazione.