Protezione e valorizzazione dei territori

Tutela dei territori, riduzione del rischio disastri, supporto agli interventi della Protezione Civile. Questi sono gli ambiti al servizio dei quali Fondazione ha indirizzato le proprie attività, tramite finanziamenti nterreg e ideando progettualità che permettessero ad amministrazioni ed enti locali di applicare nei loro contesti competenze e tecnologie complesse.

La cura e la tutela del Pianeta

I progetti in collaborazione con enti territoriali e locali rappresentano da subito un ambito ideale di azione per Fondazione, come luogo di incontro tra utilizzatori e ideatori di conoscenze e soluzioni innovative e sperimentali.

Si sviluppano per applicare le competenze e le tecnologie più avanzate dell1ecosistema Politecnico al tema della tutela dei territori, della riduzione del rischio disastri e degli interventi della Protezione Civile. Attraverso la capacità di Fondazione di aggregare e coordinare soggetti di diversa natura e competenza, con il supporto di programmi di cooperazione come lnterreg Italia-Svizzera, prendono forma le prime iniziative in sinergia con amministrazioni ed enti sul territorio.

Tra questi progetti, acquisiscono particolare rilevanza:

MIARIA: un sistema di monitoraggio distribuito del rischio idrogeologico, mediante la costituzione di una mappa dinamica che consente la previsione dei fenomeni in prossimità dell’emergenza, grazie alle informazioni in tempo reale.

GESTISCO: azioni di governance per favorire la collaborazione, il supporto e il mutuo soccorso tra le istituzioni in caso di necessità legate ai pericoli naturali. Si crea un quadro conoscitivo comune delle regole, dei rischi e delle risorse, attivando un team transfrontaliero.

A.M.AL.PI. 18: realizza un percorso geo-culturale transfrontaliero scientifico-divulgativo, anche ricostruendo calamità storiche per il turismo alpino. L1obiettivo è arricchire l’offerta turistica e suscitare interesse sulle grandi frane storiche, come la frana di Piuro del 1618.

YouTube player

Super Quark del 22 agosto 2018, Piuro protagonista con la storia della frana del 1618