Le attività con il Comune di Milano

Migliorare la qualità della vita dei cittadini ha spinto Fondazione a concentrare i suoi sforzi verso l’ideazione di nuovi servizi in risposta alle sfide urbane in costante crescita. Nascono progettualità dalla forte vocazione innovativa, realizzate in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto finanziario dell’Unione Europea.

Le città intelligenti

Rispondere alle nuove sfide urbane e migliorare la qualità della vita di chi vive in città. Sono queste le motivazioni che hanno spinto Fondazione a concentrarsi sulla creazione di progetti innovativi, sviluppati tramite fondi europei, per ampliare i servizi disponibili ai cittadini.

Tra i progetti di maggior rilevanza, spiccano Sharing Cities e OpenAgri.

Sharing Cities, un progetto di portata europea che coinvolge Milano, Londra, Lisbona, Bordeaux, Burgas e Varsavia con l’obiettivo di progettare soluzioni per città e comunità intelligenti. Settori come energia, trasporti e ICT vengono integrati tra loro attraverso progetti pilota. A Milano, il quartiere modello è stato Porta Romana Chiaravalle, dove vengono implementati interventi per la mobilità sostenibile, l’abitare eco-sostenibile, l’illuminazione pubblica e la qualità ambientale, oltre alla condivisione dei dati tramite una piattaforma di interoperabilità. L’obiettivo finale è quello di creare un distretto smart a energia quasi zero.

Il progetto OpenAgri sviluppa invece un polo agricolo d’eccellenza a Cascina Nosedo, nella zona sud-est di Milano. Rappresenta un modello di innovazione aperta nell’agricoltura periurbana, unendo imprenditoria giovanile, miglioramento del sistema alimentare e cura del paesaggio, oltre a inclusione sociale per la riqualificazione della periferia. La Cascina Nosedo, oltre a ospitare startup agroalimentari, diventerà un polo di riferimento per l’innovazione nel settore.