Collaborazione multidisciplinare

La Shell Eco-Marathon è una competizione scientifica e sportiva organizzata da Shell fin dai primi anni ‘80 sul circuito di Nogaro. La partecipazione alla gara è stata possibile grazie al ruolo chiave di Fondazione nel coinvolgimento strutturato di diversi dipartimenti del Politecnico di Milano.

In pista per la Shell Eco Marathon

La Shell Eco-Marathon, competizione organizzata da Shell dagli anni ’80, si tiene sul circuito transalpino di Nogaro, ai piedi dei Pirenei.

Coinvolge centinaia di squadre messe in pista da docenti e studenti di scuole superiori e università provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è sviluppare un prototipo di autoveicolo che percorra la massima distanza con un solo litro di benzina.

La manifestazione rappresenta una grande occasione per la realizzazione di un obiettivo strategico di Fondazione Politecnico di Milano: la collaborazione tra ricerca avanzata e imprese.

Spinta da questa forte motivazione, Fondazione decide di partecipare per la prima volta nel 2005, ponendo le basi per la creazione di un circolo virtuoso di lunga durata. La realizzazione del primo prototipo vede infatti il coinvolgimento di 15 aziende partner, che supportano il progetto attraverso equipaggiamenti, attrezzatura, software, consulenza e servizi.

La complessità del progetto coinvolge numerosi dipartimenti del Politecnico (Meccanica, Ingegneria Aerospaziale, Energetica, Elettrotecnica, Chimica dei Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta’: Industriai Design, Arti, Comunicazione e Moda, Matematica, Ingegneria Gestionale), imprese e studenti, offrendo loro un’importante opportunità di sperimentazione e collaborazione multidisciplinare.

YouTube player

Puntata di Super Quark dove è presente anche XTEAM