Valorizzare le realtà lombarde e rafforzare l'internazionalizzazione

Innovation House è l’iniziativa sviluppata da Fondazione e Regione Lombardia in occasione di Expo Dubai 2020. Con il fine di consolidare la cooperazione tra industria, università e istituzioni e garantire nuovi mercati alle imprese lombarde e italiane, sono stati organizzati più di 50 eventi, che hanno coinvolto oltre 1200 partecipanti e contribuito a creare opportunità concrete di business.

La casa dell'innovazione a Dubai

Nel quadro di Expo Dubai 2020 nasce lnnovation House, il laboratorio di idee e innovazione progettato da Fondazione Politecnico di Milano, Regione Lombardia e Politecnico di Milano.

Da ottobre 2021 a marzo 2022, lnnovation House offre numerose opportunità di networking, esperienze live e da remoto, momenti di scambio. Si consolida così la sinergia tra industria, università e istituzioni, con l’obiettivo di garantire nuovi mercati alle imprese lombarde e italiane, promuovere l’incontro tra le eccellenze del nostro paese, far conoscere le tecnologie emergenti e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Il tutto si svolge presso l’lnterContinental Hotel di Dubai Marina e vede l’adesione di partner di alto profilo come Assolombarda, Intesa Sanpaolo, Pirelli, Technoprobe e Arexpo. Sono coinvolti oltre 1200 partecipanti tra imprese, istituzioni e centri di ricerca, realtà grandi e piccole, lombarde e italiane, e quasi 200 relatori in più di 50 eventi e iniziative nella “casa” di lnnovation House. Durante gli incontri vengono affrontati molteplici temi: mobilità sostenibile, energie alternative, agrifood, STEM. La serata conclusiva è anche l’occasione per presentare le Olimpiadi Milano – Cortina 2026.

Ma il progetto non si ferma a Dubai. Il modello è concepito per essere replicato in altri grandi contesti internazionali, per potenziare ulteriormente l’impegno di Fondazione sui temi dell’internazionalizzazione.

YouTube player