Sviluppo territoriale

Progetti di cooperazione internazionale

`Tutela dei territori, riduzione del rischio disastri, supporto agli interventi della Protezione Civile. Questi sono gli ambiti al servizio dei quali Fondazione ha indirizzato le proprie attività, tramite finanziamenti interreg e ideando progettualità che permettessero ad amministrazioni ed enti locali di applicare nei loro contesti competenze e tecnologie complesse.

La cooperazione oltre i confini

I progetti di cooperazione internazionale mirano attivamente a contribuire allo sviluppo e alla conservazione del patrimonio storico e culturale di territori extraeuropei come Pakistan e Cuba.

Fondazione è punto focale per lo sviluppo di attività complesse, offrendo supporto in project management, comunicazione e organizzazione, e favorendo i gruppi di ricerca nelle loro attività di studio, rilievo e progettazione sperimentale.

Il progetto “Sustainable. Social. Economical. Environmental Revitalization of the Historical Core of Multan City” riqualifica il centro storico di Multan City in Pakistan, con priorità su infrastrutture, turismo ed energia. Il progetto “Keeping lt Modern1 finanziato da Getty Foundation, definisce strategie per la conservazione delle Scuole Nazionali d’Arte de L’Avana a Cuba.

L’esperienza nella gestione di progetti internazionali consolida Fondazione come interlocutore credibile, portando a nuove iniziative finanziate da enti e agenzie multilaterali quali World Bank, United Nations Environmental Programme, United Nations Industriai Development Organization e lnter-American Development Bank.
Emblematica in questo senso è la realizzazione di moduli formativi online per il Governo dell’Uganda sulla resilienza climatica per le infrastrutture idriche, ambientali e civili, nell1ambito dell1attività della World Bank a sostegno della resilienza ai cambiamenti climatici in Africa.