Divulgare la ricerca: la collana Springer
La collana Springer
“Research for Development” è la collana frutto della collaborazione con la casa editrice Springer. L’enfasi è su crescita e sviluppo sostenibili, ambiente, responsabilità sociale e uso efficiente delle risorse. Dal 2018 la collana è inserita nel database scientifico Scopus. Al 2023, sono stati pubblicati 39 volumi.
Approfondisci
Divulgare la ricerca: la collana Springer
2013
2013
Nata dalla collaborazione editoriale tra Fondazione Politecnico di Milano e la casa editrice Springer, la collana “Research far Development” si pone l’obiettivo di promuovere testi complessi, frutto di progetti di ricerca ampi e articolati, caratterizzati da contenuti multidisciplinari e rivolti allo sviluppo.
L’intento della serie è quello di promuovere lo sviluppo come esito dell’attività di ricerca in termini sia di crescita sostenibile, sviluppo economico, responsabilità sociale, sia in termini di innovazione applicata a tutti i settori “politecnici’: Fondazione Politecnico di Milano esercita il ruolo di “program planning’: ovvero raccoglie, seleziona e trasmette a Springer le proposte editoriali selezionate.
Se accettate, ne accompagna l’iter fino alla pubblicazione e, successivamente, attraverso una mirata azione di disseminazione culturale. Springer a sua volta accetta o declina le proposte di pubblicazione, si occupa degli aspetti relativi alla redazione e diffusione commerciale dei volumi.
A settembre 2018 la collana viene inserita in Scopus, uno dei più grandi database mondiali delle pubblicazioni scientifiche.
Fino al 2023 sono stati pubblicati 40 volumi sul tema dello sviluppo nelle sue diverse accezioni: rigenerazione urbana e infrastrutture; infomobilità; ambiente e territorio; patrimonio culturale e conservazione; energia; chimica; fisica; aerospazio; industria, servizi e tecnologie dell’informazione; salute.