2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
Cultura, capitale umano e STEAM

Rilanciare l'istruzione tecnica

SI – Scuola Impresa Famiglia è il nome del progetto intrapreso insieme a Fondazione Cariplo per innovare la didattica e laboratori degli istituti tecnici, rilanciare l’istruzione tecnica e ricostruire un legame forte tra scuola e mercato del lavoro. Ha coinvolto oltre 30 aziende partner e 76 Istituti nelle province lombarde, di Novara e Verbania.

Approfondisci

Avvicinare scuola, impresa e famiglia

2020

2020

II progetto SI Scuola lmpresa Famiglia rappresenta un’azione strategica nell’innovazione della didattica, mirando a rifondare ii legame tra istruzione e mondo del lavoro, cruciale per lo sviluppo industriale italiano.

Fondazione Cariplo e promotrice dell’iniziativa, mentre Fondazione Politecnico di Milano ricopre ii ruolo di performing partner. Attraverso una mappatura delle esigenze territoriali e scolastiche, l’iniziativa mira a potenziare l’istruzione tecnica, fornendo alle scuole attrezzature e strumentazioni per aggiornare i laboratori, allineandoli meglio alle richieste del territorio, delle imprese e delle professioni.

Grazie al coinvolgimento di oltre 30 aziende leader nel settore 4.0, vengono investiti 1.7 milioni di euro in beneficio di 76 lstituti tecnici nelle province lombarde, a Novara e Verbania, con focus su meccanica, elettronica e informatica. Questa consente alle scuole di ottenere oltre 60 soluzioni tecnologiche avanzate e fornito 5000 ore di formazione ai docenti. Dagli studenti, formatisi nei nuovi laboratori, e per incentivare l’innovazione continua, e nato ii concorso “SI Fabbrica”. Questa competizione offre agli studenti la possibilità di partecipare a un’esperienza formativa ulteriore, realizzando prototipi funzionali. Successivamente, il progetto viene esteso ad lstituti tecnici che si occupano di agricoltura, agroalimentare e agroindustria, in risposta alla diffusione dell’lndustria 4.0 anche in questo settore, come evidenziato da un’analisi del contesto nazionale.