FPM.US - Fellows of Politecnico di Milano.US

Per potenziare la rete del Politecnico in Nord America, è stata istituita FPM.US, fondazione di diritto americano. La sua missione è finanziare borse di studio, progetti didattici speciali, progetti di ricerca specifici, oltre che facilitare la collaborazione con partner industriali e rafforzare la cooperazione bilaterale in ambito scientifico.

Uno sguardo a ovest: FPM.US

L’anno 2022 segna l’inizio delle attività operative di FPM.US, la Fondazione di diritto americano istituita nel 2021 per potenziare la rete del Politecnico di Milano in Nord America e supportare le missioni dell’Ateneo (formazione, ricerca e impatto sociale), appoggiandosi a uno dei suoi maggiori asset: gli Alumni.

La Fondazione offre l’opportunità agli Alumni oltreoceano di contribuire in modo diretto allo sviluppo futuro del Politecnico di Milano sui fronti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione didattica, del trasferimento tecnologico, della ricerca e del sostegno economico a progetti e borse di studio.

FPM.US è una charity 501(c)(3), uno strumento di fundraising che permette di replicare negli Stati Uniti le raccolte fondi che l’Ateneo già promuove in Italia, oltre che finanziare progetti di impatto per il territorio. Un ulteriore filone di intervento si focalizza sul potenziamento della cooperazione bilaterale tra i due Paesi per la ricerca scientifica, sviluppando progetti congiunti e rafforzando i legami con le università e le imprese statunitensi, costruendo un ponte tra creatività e innovazione. Verranno inoltre attivate collaborazioni per il supporto al placement e alla formazione, al fine di offrire ai laureati nuovi sbocchi professionali e un solido network di Alumni a cui fare riferimento. A ottobre 2023 va in scena a New York il primo FPM US “World of Excellence” Gala, al numero 48 di Wall Street, un evento di raccolta fondi in cui sono presentati i progetti che testimoniano l’eccellenza dell’Ateneo nel design, nell’architettura e nell’ingegneria.