Cultura, capitale umano e STEAM

Riportare giovani ricercatori in Italia

Il Premio Felder è stato istituito per favorire la formazione di un centro di eccellenza nell’ambito della chimica in flusso in Italia, finanziando progetti d’avanguardia di giovani ricercatori, al fine di riportarli nel nostro paese. Promosso da Fondazione Bracco e Bracco Imaging in collaborazione con Politecnico e Fondazione, è dedicato alla memoria dello scienziato Ernst Felder.

Un premio per attrarre i talenti

Il Premio Felder, promosso da Fondazione Bracco e Bracco lmaging in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, rappresenta una call internazionale del valore di un milione di euro volta a riportare nel nostro Paese giovani ricercatori italiani di talento.

Il premio commemora lo scienziato Ernst Felder, noto per la sua rivoluzionaria ricerca nella diagnostica per immagini a livello mondiale.

I tre obiettivi principali dell’iniziativa sono: selezionare un ricercatore specializzato in chimica di processo, in particolare nella microfluidica farmaceutica; promuovere l’istituzione di un centro di eccellenza in Italia, attraendo giovani esperti in queste tematiche; generare nuova conoscenza consolidando la collaborazione tra imprese e mondo accademico.

Il Premio Felder incarna un esempio di responsabilità condivisa, con università e impresa unite per la crescita della comunità scientifica e il futuro delle nuove generazioni.

Nel 2019, il premio è conferito a Gianvito Vilè, ricercatore inserito anche nella lista annuale degli 11Scienziati più influenti in Ingegneria Chimica11 della Società Chimica Americana. Il suo rientro in Italia porta alla creazione di un centro di eccellenza nel campo biomedicale e della chimica in flusso nei nuovi laboratori del Politecnico di Milano.